MOSTRA BESTIALE CALCI PISA
Il museo di storia naturale di Calci ospita la mostra Bestiale, animali di terra curata da Giorgio Levi.
La mostra sarà visibile dal 20 maggio al 19 giugno.
La mostra Bestiale è ispirata allo spirito che animava i meravigliosi animali, dipinti o plasmati, creati a Vietri nel periodo tedesco. Animali che si vedevano nei paesi della costiera, come le mucche ed i tori, i ciucci, le capre e gli arieti, le galline ed i galli, i cavalli, i maiali, le colombe, e, naturalmente, tutti i coloratissimi abitanti del mare. Ma anche animali di altri continenti, come gli elefanti, le giraffe, le gazzelle ed i meravigliosi coloratissimi uccelli esotici, quasi sempre frutto di fantasia. Animali raffinati e primitivi allo stesso tempo, costruiti con la terra e dipinti con i meravigliosi smalti vietresi.
La mostra propone quattro grandi artisti della ceramica, attivi nel salernitano, i quali, all’interno della loro linea originale di ricerca, sanno reinterpretare lo spirito della ceramica creata dai tedeschi, frutto di una riuscitissima sintesi fra tradizione popolare e cultura classica. Tutti e quattro hanno respirato ed assimilato l’aria vietrese, ma hanno saputo usarla al servizio di progetti artistici innovativi e coerenti.
Ai ceramisti vengono accostati un noto pittore siciliano ed un giovane fotografo artistico, che hanno creato opere con soggetti animali, appositamente per questa mostra.
Gli artisti
Antonio D’Acunto, Antonino Gaeta, Roberto Barbuti, Patrizia Grieco, Deborah Napolitano, Enrico Pitton, Sasà Sorrentino
fonte: PISAUNICATERRA
MOSTRA BESTIALE CALCI PISA
(From venerdì 20 maggio 2016, expired since 3140 days)eventi article by:
PORTALE PISA, ITALY, Pisa